Metti il turbo con Pimcore!

Smetti di impazzire con la gestione dei dati e l'esperienza del cliente

Scopri di più!
Logo Pimcore | © @pimcore

Pimcore: cos'è e cosa offre

La digital Experience Platform che mette insieme PIM e DAM!

Pimcore è la soluzione ideale per le aziende che devono iniziare o stanno affrontando un percorso di trasformazione digitale.

Cos'è Pimcore? È una piattaforma open source che aiuta le aziende nella gestione e nell’integrazione dei dati di prodotto, ottimizzando le esperience di acquisto dei loro clienti sia nel mercato B2C che B2B.

Cosa offre? Indipendentemente dalle dimensioni o dal settore in cui si trova l'azienda, grazie al PIM e al DAM proposti da Pimcore, sarà molto più semplice gestire e condividere tutte le informazioni di prodotto necessarie a soddisfare la curiostià dei clienti e a supportare la forza vendita.

Le funzionalità

I Moduli di Pimcore

Pimcore e una piattaforma modulare.
Ogni elemento è sviluppato per rispondere a diverse sfide che ogni azienda si trova a dover affrontare quotidianamente.

Ci sono 4 moduli principali dedicati alla gestione di dati, informazioni e asset:

  • PIM (Product Information Management)
  • MDM (Master Data Management)
  • DAM (Digital asset management)
  • CDP (Customer Data Platform)

Che sono strategici per quanto riguarda l'esperienza di acquisto dei clienti, gestibile grazie a:

  • Ecommerce (integrato con le maggiori piattaforme B2C e B2B)
  • DXP (Digital Experience Platform)

PIM, DAM e MDM: entriamo nello specifico

Qui sotto tutte le funzionalità proposte da Pimcore Software

Il PIM di Pimcore | © @pimcore

PIM - Product Information Management

Il PIM di Pimcore è personalizzabile al 100% e i dati presenti, riferiti a prodotti, utenti, clienti, comunicazioni e categorie vengono strutturati in modo dinamico. È possibile creare data-model differenziati per geolocalizzazione a cui accedono traduttori ed interpreti per inserire direttamente a sistema tutti i testi tradotti.

DAM - Digital Asset Management di Pimcore | © @pimcore

DAM - Digital Asset Management.

Il DAM ti aiuta a centralizzare tutte le risorse multimediali in un unico punto; immagini, documenti, loghi, file audio o qualsiasi altro contenuto multimediale. funziona come un repository multimediale digitale consentendoti di ottimizzare i dati e semplificare la ricerca di un contenuto specifico.

MDM - Master Data Management di Pimcore | © @pimcore

MDM - Master Data Management

l'MDM di Pimcore consente di gestire in un unico posto tutte le informazioni aziendali su prodotti, clienti, fornitori, e molto altro, facilitando la gestione di diverse versioni dei dati. Inoltre è possibile farlo integrare con sistemi aziendali (ERP, CRM, BI, ESB, ecc.) o applicazioni esterne di terze parti.

Pimcore Digital Experience Platform - DXP | © @pimcore

CMS - Content Management System

Con il CMS è possibile creare una struttura multisite facendo in modo che ogni informazione possa essere localizzata per personalizzare al massimo ogni singolo contenuto in base alla lingua del browser di navigazione garantendo ai visitatori un’esperienza di navigazione ad alte performance.

CDP - Customer Data Platform di Pimcore | © @pimcore

CDP - Customer Data Management

Con il CDP si possono archiviare e gestire le attività e i dati del cliente.
Il CDP di Pimcore  può lavorare in sinergia interagendo con tutti gli altri moduli, oppure, possono tutti funzionare come prodotto autonomo.

Pimcore own your digital world | © @pimcore

Web2print

Con la tecnologia WEB2PRINT è possibile la creazione istantanea della documentazione come cataloghi, depliant e listini prezzo. Questo modulo permette di convertire documenti html in documenti PDF e renderli disponibili in tempo reale ai visitatori del sito web.

Pimcore DAM

Digital Asset Management

Il DAM di Pimcore mette il digital asset management al centro della digital experience management, centralizzando tutti gli asset multimediali, inclusi immagini, grafiche, documenti, video, e altri contenuti multimediali, integrando, consolidando e gestendo qualsiasi tipo e quantità di asset digitali.

Grazie al repository di media digitali è possibile ottimizzare la diffusione capillare dei dati e i processi di ricerca dei contenuti, offrendo alte performance.
I workflow possono essere automatizzati, dalla produzione alla distribuzione così da potenziare la strategia di marketing multicanale.

Alcuni progetti basati su PIM e DAM

Ecco due esempi di utilizzo della piattaforma di Pimcore.

Vuoi scoprire un progetto del tuo settore?

Ivar e Ivela

L'utilizzo del PIM per la gestione delle informazioni di prodotto

Valentina Bonvini, Responsabile Marketing e Comunicazione di IVELA, e Francesca Panni, Marketing Specialist di IVAR raccontano la loro esperienza nell'adozione di Pimcore.
Il PIM Product Information Management, facente parte del software di Pimcore, come elemento trategico nella gestione delle informazioni di prodotto.

B&B Italia

Il DAM per l'organizzazione degli asset digitali

Rachele Fuduli, Digital Marketing Specialist di B&B Italia racconta come il DAM Digital Asset Management integrato con il PIM Product Information Management nell'aggiornamento dei touchpoint di contatto con il mercato sia B2C che B2B, abbiamo ridotto i tempi di pubblicazione e di condivisione dei contenuti.

Scopri di più!

GMDE, strategic partner di PIMCORE, ti accompagna nell'analisi e nella configurazione PIM e DAM migliori per il tuo business. Compila il form se vuoi ricevere informazioni e programmare una call gratuita con il nostro team!

  • PIM
  • DAM
  • MDM
loading