Nasce, con sede ad Agrate, la GMDE (Gil, Marino, Dario, Enio) per fornire assistenza sui sistemi editoriali installati dalla Crosfield.
Con la Crosfield in fase di fallimento, i soci decidono di iniziare a rivendere e installare il sistema editoriale di Sinedita di cui poi viene seguita anche l’assistenza.
La prima installazione di Sinedita da parte di GMDE viene fatta a “L’Avvenire” completamente eseguita dai tecnici GMDE.
GMDE cresce e si espande acquisendo dalla Crosfield le aree commerciale e tecnica dedicate all’area prestampa. Si inizia con la gestione dei contratti di assistenza su macchinari Dupont.
1996 - Dopo aver deciso di iniziare a vendere le soluzioni per cui vengono fatte installazione e assistenza, è del 1996 la prima vendita di Sinedita a Gazzetta del Sud (Messina).
1997 - Un nuovo progetto prende il via con la collaborazione con HIT per la vendita dell’Intellinet.
Anno in cui AGFA subentra a Dupont, acquisisce l’Intellinet e inizia la collaborazione storica con GMDE.
Un piccolo progetto nasce in GMDE relativo all’offerta della creazione di un archivio storico dedicata ai giornali. Aderiranno al progetto che durerà qualche anno testate quali Giornale di Brescia e Eco di Bergamo.
Con l’avvento dei primi siti web anche GMDE decide di provare ad approcciare il mondo del web.
Con Intellinet GMDE inizia a seguire l’invio delle pagine de “Il Corriere della sera” via teletrasmissione in tutto il mondo.
2002 - GMDE decide di abbandonare Sinedita per iniziare a proporre ai giornali il sistema editoriale di Tera.
2003 - Primo esempio di sfogliatore virtuale seguito da GMDE con la “Gazzetta del Sud”.
Sull’esempio di E-polis nasce l’attuale DMedia, seguita completamente per installazione, formazione e avviamento, da GMDE.
Grazie a GN3 di Tera nascono “Il Sardegna” e E-polis con la prima esperienza della logica delle edizioni condivise.
Si allarga la proposta prestampa. Vengono aggiunte al pacchetto di prodotti le punzonatrici e piegatrici di lastra.
Inizia l’era del full color. Boom di installazioni presso i centri stampa di macchinari Computer to Plate.
Nasce la farm per la lavorazione in cloud dei giornali. Nasce Il Fatto Quotidiano, primo quotidiano creato completamente in cloud e con il sistema editoriale GN3.
GN3 evolve e diventa GN4, diventato però un prodotto di Miles33.
La proposta in ambito prestampa si completa con le soluzioni dedicate al controllo colore e inchiostrazione per le rotative.
La Sicilia, grazie alle soluzioni proposte da GMDE, pubblica in multicanalità, su carta, sfogliature virtuale e sito web
Apertura verso l’industry. GMDE capisce di avere alte competenze di gestione dei contenuti e di poterle utilizzare per ottimizzare i processi di gestione dei contenuti aziendali per la pubblicazione in omnicanalità.
Nasce La Verità affidandosi completamente a GMDE, segno che l’editoria in Italia non è morta come in tanti ormai dicono, e che riconosce in GMDE una partner unico ed affidabile.
2018 - 25 anni di attività, 40 professionisti in ambito prestampa, editoria ed industry, la prima GMDE Academy.
2019 - Una nuova casa per GMDE. Uno stabile in cui trovano posto le due grandi aree dei tecnici GMDE, l'area sistemi in un ampio openspace e l'area prestampa con un magazzino completamente adibito alla gestione dei macchinari per i centri stampa.
I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti
Vai all'elenco completo