Adottato dall’Assemblea ordinaria
nella seduta del 7 giugno 2019
- PREMESSA -
GMDE s.r.l. è una società attiva nel settore della grafica, commercio assistenza tecnica, riparazione, assemblaggio, manutenzione di materiale software e hardware, ricerca consulenza progettazione installazione di sistemi di elaborazione dati e immagini, agenzia e procacciamento di affari per prodotti software e hardware e la sua attività è contraddistinta dai principi di correttezza e lealtà. Tali principi rappresentano uno dei fattori chiave dell’attività dell’impresa e, pertanto, è nata l’esigenza di un Codice Etico che, quale insieme di principi e linee guida, possa ispirare l’attività della GMDE s.r.l. orientando il comportamento non solo dei suoi dipendenti ma anche di tutti coloro che entrano in contatto con la società.
Il presente Codice Etico è componente fondamentale del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Corporate Compliance) e, pertanto, nella redazione, si sono considerate le Linee Guida elaborate da Confindustria che consentono una costruzione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo; tali modelli devono essere adottati in relazione alla prevenzione dei reati di cui al D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 e concernono la disciplina della responsabilità amministrativa delle società.
Nella redazione del presente Codice Etico si sono tenuti in debita considerazione tenuto presente dei Ten Principles adottati dal Global Compact delle Nazioni Unite a loro volta ispirati alla Universal Declaration of Human Rights, alla International Labour Organization’s Declaration on Fundamental Principles and Rights at Work, alla Rio Declaration on Environment and Development, e la United Nations Convention Against Corruption.
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CAPO I
- DISPOSIZIONI GENERALI -
Tutti i soggetti sopra indicati sono, pertanto, i Depositari del Codice, e nell’esercizio delle loro attività devono ispirarsi ai principi di imparzialità, lealtà, correttezza e trasparenza, sempre nel rispetto delle “norme giuridiche”. Per norme giuridiche si intendono le norme, siano esse legislative o regolamentari, che interessano l’attività della Società.
CAPO II
- PRINCIPI ETICI -
La Società accetta e si conforma ai principi etici (di seguito, i “Principi”) di seguito enunciati:
I Destinatari, nelle attività lavorative e professionali svolte per la Società, conformano la loro condotta ai Principi sopra enunciati.
L’adozione di comportamenti contrari a tali Principi non può in nessun caso essere giustificata dalla convinzione di agire nell’interesse o a vantaggio della GMDE s.r.l..
La Società adotta criteri di merito e di valorizzazione delle capacità, competenze e potenzialità dei singoli individui nelle politiche di selezione e gestione del personale, garantendo attività continua di formazione, nonché corsi di formazione e addestramento per i neoassunti.
La GMDE s.r.l. garantisce a tutti i dipendenti pari opportunità, impegnandosi a fare in modo che l’autorità sia esercitata con equità e correttezza, evitando ogni forma di abuso.
La Società non tollera alcuna condotta discriminatoria, né alcuna forma di molestia o di offesa personale o sessuale e si impegna a garantire che nell’ambiente di lavoro non possa trovare spazio alcuna forma di discriminazione basata su età, sesso, orientamento sessuale, disabilità, razza, lingua, nazionalità, opinioni politiche e sindacali, convinzioni religiose o basata su altre caratteristiche personali non attinenti il lavoro.
Sulla base dei principi da 3 a 6 dei Ten Principles adottati dal Global Compact delle Nazioni Unite, la Società si fa portatrice della difesa del diritto di associazione e del riconoscimento effettivo dei contratti collettivi di lavoro, della eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato, della effettiva abolizione del lavoro minorile, ossia del lavoro per i minori di anni 16, e della eliminazione di ogni discriminazione nei luoghi di lavoro.
Nella comunicazione a terzi di informazioni riservate, consentita solo per ragioni d’ufficio o professionali, viene espressamente dichiarato il carattere riservato dell’informazione e viene richiesta al terzo l’osservanza dell’obbligo di riservatezza.
La riservatezza è garantita, inoltre, mantenendo il più assoluto riserbo sui dati e le informazioni trattate in esecuzione delle attività lavorative.
In particolare, tutte le azioni, operazioni o transazioni sono debitamente autorizzate, verificabili, legittime, coerenti e congrue. Le stesse vengono correttamente registrate nel sistema di contabilità aziendale secondo i criteri indicati dalla legge e dai principi contabili applicabili.
Affinché i dati contabili rispondano ai requisiti di verità, completezza e trasparenza, ogni operazione è riscontrata da un’adeguata e completa documentazione di supporto riguardante l’attività svolta, archiviata e custodita con cura perché sia facilmente reperibile ed idonea a ricostruire le caratteristiche dell’operazione, nonché il processo decisionale e autorizzativo posto alla base della stessa.
Ciascun dipendente, per quanto di propria competenza, agisce secondo modalità tali per cui ogni dato inerente la gestione della Società sia correttamente e tempestivamente registrato nella contabilità.
Per conflitto di interessi si intende il caso in cui venga perseguito un interesse diverso dalla missione aziendale della Società ovvero si compiano attività che possano, comunque, interferire con la capacità di assumere decisioni nell’esclusivo interesse della Società, ovvero ci si avvantaggi personalmente di opportunità d’affari della Società stessa.
Qualora ricorrano ipotesi di conflitto di interessi, tutti i Destinatari informano senza indugio il proprio superiore responsabile, conformandosi alle decisioni assunte in proposito.
I Destinatari si impegnano a verificare l’affidabilità e l’onorabilità dei propri partner in affari, nell’ambito dei diversi rapporti instaurati per conto o nell’interesse della Società ed evitano di porre in essere operazioni sospette sotto il profilo della correttezza e della trasparenza.
La Società si impegna, inoltre, a garantire condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e ambienti di lavoro sicuri e salubri, anche tramite la diffusione di una cultura della sicurezza e della consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti.
In tale ottica, ogni dipendente è chiamato a contribuire personalmente al mantenimento della sicurezza dell’ambiente di lavoro in cui opera e a tenere comportamenti responsabili a tutela propria e degli altri.
A questo scopo, la Società svolge attività di informazione e formazione inerenti la sicurezza, distinguendo i concetti:
La Società adotta un Sistema di Gestione della Sicurezza certificato, conforme alle prescrizioni del D.Lgs. 81/2008, pertanto la valutazione dei rischi e di predisposizione delle misure di prevenzione e protezione è insita nel Sistema stesso.
La Società si impegna a considerare, nell’ambito della gestione operativa e delle iniziative di business, le imprescindibili esigenze ambientali e a minimizzare l’eventuale impatto negativo delle proprie attività aziendali sull’ambiente.
I Destinatari promuovono il corretto uso, a qualsiasi scopo e in qualsiasi forma, di tutte le opere dell'ingegno, compresi i programmi per elaboratore e le banche di dati, a tutela dei diritti patrimoniali e morali dell’autore.
All’uopo, è fatto divieto di realizzare qualunque condotta finalizzata, in generale, alla duplicazione o riproduzione in qualunque forma e senza diritto dell’opera altrui.
CAPO III
- RAPPORTI CON I TERZI -
La Società vieta, in particolare, i seguenti comportamenti contrari ai Principi del presente Codice Etico:
La Società gestisce i rapporti con i fornitori e gli altri partner in affari con lealtà, correttezza e professionalità, incoraggiando collaborazioni continuative e rapporti di fiducia solidi e duraturi ed evitando qualsiasi fenomeno corruttivo che possa assicurare il mantenimento del business con la Società.
Nei rapporti d’affari con i terzi è vietato ogni comportamento che possa compromettere l’immagine dell’azienda e, comunque, sono vietate dazioni, benefici (sia diretti che indiretti), omaggi ed anche atti di cortesia e di ospitalità, sempre che questi ultimi non siano di tale natura o strettamente connessi con la buona educazione da non potere essere interpretati come finalizzati ad ottenere un trattamento di favore.
In generale, il rapporto giuridico con i clienti, i fornitori e gli altri partner in affari viene formalizzato per iscritto e, se richiesto dalla tipologia di rapporto instaurato, previa verifica di requisiti oggettivi e soggettivi stabiliti dalla legge.
GMDE s.r.l. non ammette alcuna forma di pagamento o concessione di vantaggi nei confronti di clienti, fornitori e altri partner in affari, che non sia strettamente derivante da un’obbligazione contrattuale, come tale disciplinata da un accordo negoziale.
GMDE s.r.l. condanna, inoltre, qualunque forma di partecipazione dei Destinatari ad associazioni i cui fini siano vietati dalla legge e contrari all’ordine pubblico e ripudia qualsiasi comportamento diretto anche solo ad agevolare l’attività o il programma di organizzazioni strumentali alla commissione di reati, pure se tali condotte di agevolazione siano necessarie per conseguire un’utilità.
CAPO IV
- DISPOSIZIONI FINALI -
L’osservanza delle disposizioni del presente Codice Etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti della Società ai sensi e per gli effetti dell’art. 2104 c.c..
L’eventuale violazione delle disposizioni del Codice Etico può costituire inadempimento delle obbligazioni del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, in conformità alle procedure previste dall’art. 7 dello Statuto dei Lavoratori e nel rispetto del Contratto Collettivo Nazionale applicabile, con ogni conseguenza di legge, anche con riguardo alla conservazione del rapporto di lavoro, e può comportare il risarcimento dei danni dalla stessa derivanti.
Il rispetto dei valori del presente Codice Etico, formalizzato nei relativi accordi contrattuali, costituisce parte essenziale delle obbligazioni assunte da tutti coloro che intrattengono rapporti di affari con la Società. In conseguenza, l’eventuale violazione potrà costituire causa di inadempimento contrattuale con ogni conseguenza di legge.
Il compito di vigilare sull’osservanza del presente Codice Etico è affidato all’Organismo di Vigilanza (Compliance Officers) istituito ai sensi del D. Lgs. 231/2001, che svolge detto compito con imparzialità.
È fatto pertanto obbligo ai Destinatari di segnalare all’Organismo di Vigilanza (Compliance Officers) ogni violazione o sospetto di violazione delle prescrizioni del presente Codice Etico di cui si venga a conoscenza.