Pubblicato il
3 agosto 2018
Autore
Giuliana Dusi
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Massima integrazione fra tutti i canali di comunicazione

Pubblicato il
2018-08-03 00:00:00
Autore
Giuliana Dusi

Per offrire al consumatore finale un'esperienza di acquisto davvero trasversale su tutti i canali configurati

Oggi la quasi totalità delle aziende raggiunge i clienti attraverso due canali principali, la carta e il web. Il web soprattutto, permette agli utenti di avere informazioni sempre aggiornate sui prodotti e sui servizi. Consente inoltre di andare incontro al percorso di acquisto del consumatore, profondamente cambiato negli ultimi anni: l'attenzione non è più rivolta esclusivamente all'atto dell'acquisto vero e proprio, ma comparazione e valutazione dei prodotti rientrano in pieno nella customer experience. Il mobile, non da ultimo, va ad aggiungersi ai tradizionali canali di pubblicazione per completare il quadro di omnicanalità nei casi in cui social, ma soprattutto video e digital signage, non siano ancora presi nella giusta considerazione.

Ottimizzare la comunicazione

Nonostante i dati parlino di un futuro della comunicazione impostato sul video storytelling, ancora oggi moltissime aziende sono alle prese con la riorganizzazione delle informazioni e quindi in ritardo rispetto alle possibilità di utilizzo di questi strumenti. Questo porta a perdere tempo prezioso che potrebbe essere impiegato per pensare a sviluppare nuove tipologie di interazione con i clienti.

Come già detto, le informazioni relative ai prodotti e ai servizi all'interno dell'azienda sono spesso confuse e ridondanti. Imprese piccole e grandi si trovano quindi a dover affrontare problematiche di varia difficoltà legate a questo tipo di inefficienza che possono purtroppo danneggiare l'organizzazione del lavoro e della produzione. Dall'altra parte, se la gestione dell'informazione interna è problematica, questo si ripercuote inesorabilmente sui canali di pubblicazione configurati i cui fruitori sono proprio i clienti. I processi che più si trovano al centro di queste problematiche sono senza dubbio quelli in cui opera il marketing aziendale. Facendo da fulcro fra l'azienda e il consumatore, viene inondato di informazioni destinate alla vendita di prodotti o servizi che devono essere filtrate, adattate e comunicate nel modo corretto considerando come finalità il maggior profitto possibile.

GMDE , grazie a 25 anni di esperienza di gestione dell'informazione, è in grado di fornire la soluzione che risponda a tutte le problematiche legate alla pubblicazione in omnicanalità. Abbattimento del time to market e riduzione dell'errore sono solo due dei tanti risultati che la proposta di GMDE permette di raggiungere. La soluzione proposta è modulare, flessibile e adattabile ad ogni realtà. Configurabile secondo le necessità aziendali permette di avere un unico repository di informazioni, ordinato, controllato e sempre aggiornato. I dati, correttamente organizzati, vengono facilmente ripubblicati su ogni canale di comunicazione aziendale esistente, consentendone inoltre lo sviluppo di nuovi. Integrabile con tutti i gestionali presenti in azienda, consente di convergere in un unico punto tutti i dati e le informazioni che altrimenti verrebbe scambiati attraverso modalità ormai obsolete quali la classica email o l'utilizzo di ftp.

Fra le funzionalità che la soluzione di GMDE propone ci sono inoltre: un data model flessibile, creato dopo un'approfondita analisi da parte dei tecnici di GMDE coadiuvati dal personale aziendale coinvolto, che tiene conto di tutte le reali esigenze aziendali, la gestione della multilingua, consentendo al personale addetto alla traduzione l'accesso esclusivo alle parti da tradurre, un archivio digitale, in cui poter organizzare tutto il patrimonio digitale aziendale taggato e completo di versioning degli asset. Possibilità di configurare innumerevoli canali di pubblicazione oltre ai classici web e carta, costantemente aggiornati per ridurre al minimo il time to market. Qualsiasi persona all'interno dell'azienda può avere accesso alla piattaforma in base al suo ruolo e ai permessi di utilizzo. Questo consente di avere sotto controllo ogni operazione effettuata, dalla modifica dei dati, alla loro pubblicazione sui canali aziendali. Da sottolineare inoltre che i dati inseriti all'interno della piattaforma soddisfano tutti i requisiti in materia di sicurezza secondo il recente GDPR.

L'esperienza di GMDE, maturata all'interno delle maggiori redazioni italiane, sia quotidiane che periodiche, e a fianco degli operatori dei centri stampa ha portato alla consapevolezza di saper supportare le aziende nella gestione e nella comunicazione delle informazioni.

Un valore aggiunto

Come per l'editoria, dove lo sviluppo di canali di comunicazione differenti ha reso infatti necessaria una gestione centralizzata delle informazioni, come anche le aziende devono operarsi per rendere coerenti i dati pubblicati riducendo la possibilità di errore. Pubblicare in modo tempestivo le informazioni relative ai prodotti presenti in azienda su tutti i canali di comunicazione configurati (sito web, catalogo cartaceo, app e video ad esempio) è un'operazione che comporta un grande dispendio di tempo e un alto rischio di errore. GMDE offre il suo supporto sia alle aziende che hanno già iniziato la loro trasformazione digitale sia a quelle che stanno ancora valutando come e cosa fare per rendere il loro cambiamento più indolore possibile. La proposta di GMDE inizia infatti da un'accurata analisi della situazione attuale aziendale utile per capire quali siano le fasi di introduzione della soluzione, integrando automazione nei processi di lavoro aziendali senza interrompere l'operatività giornaliera e senza creare aggravio di lavoro per gli operatori coinvolti durate l'implementazione del progetto stesso. Valore aggiunto di GMDE è inoltre quello di affiancare le aziende durante l'integrazione delle nuove soluzioni fino alla loro messa in produzione e, a seguire, un'adeguata assistenza per ogni eventuale necessità.

 

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