Eletto il nuovo Presidente ANES Digital
Lo scorso 27 novembre si è tenuta, presso la sede ANES, l'assemblea dei soci della sezione DIGITAL. L'assemblea è stata l'occasione per eleggere il nuovo Presidente e lo Steering Committe che guideranno la sezione fino al 2019.
Fra i principali obiettivi posti dal nuovo presidente, Daniele Paganini, e dallo Steering Committee c'è quello di aiutare gli editori nel passaggio dal tradizionale al digitale. Il nuovo programma Digital si svilupperà intorno alla crescita della componente digital di ogni editore, portando nuove competenze e nuove tecnologie. Tutto questo coinvolgendo i maggiori player presenti sul mercato.
Faranno parte dello Steering Committee per il prossimo triennio cinque membri eletti in rappresentanza dei Soci Editori e due dai Soci Fornitori e sono rispettivamente:
Silvia Argentiero, MGP & Partners,
Alessio Crisantemi, Gn Media,
Linda Ferri, Editrice Industriale,
Carlo Latorre, Cronoart,
Paolo Sciacca, Tecniche Nuove,
Carlo Caporizzi, GMDE,
Giangiacomo Castelfranchi, SoDiP.
Carlo Caporizzi, CEO di GMDE Srl, l'azienda nella quale opera dal 2001, ha al proprio attivo un'esperienza consolidata nel mondo digital in cui opera sin dagli albori dei primi siti web di diverse case editrici e oggi partecipa in modo attivo alle politiche digital di moltissime case editrici sia di quotidiani che periodici e libri con soluzioni mirate. Dove l'attenzione è particolarmente focalizzata su ambienti unici e condivisi tra comunicazione cartacea, web e mobile per creare una sinergia di comunicazione che aiuti gli editori a sviluppare nuovi canali di contatto con l'utente e di vendita di servizi e pubblicità ad-hoc (Socio Aggregato).
Cos'è ANES Digital
ANES Digital, fondata nel giugno 2013 come sezione autonoma, è il consolidamento dell'esperienza del gruppo Editoria Online, un laboratorio di studio e di confronto tra editori specializzati nell'editoria multicanale, dove edizioni cartacee trovano affiancamento in portali, servizi web e app.
ANES Digital è un'associazione rivolta anche a editori definiti "pure digital".
Fra gli obbiettivi anche quello di favorire la nascita di relazioni professionali, reti di impresa e gruppi di acquisto.
La Sezione
ANES Digital oggi rappresenta
55 editori con 279 prodotti editoriali digitali, 4 imprese fornitrici di servizi connessi al digitale e
9 start-up.