News

Automazione completa del reparto prestampa

Pubblicato il
2021-02-25 00:00:00
Autore

Grazie alle soluzioni proposte da NELA, partner di GMDE

L’ottimizzazione di processi e procedure sta investendo ogni settore industriale. Oggi si cercano soluzioni che siano in grado di ridurre il lavoro manuale degli operatori e di fornire strumenti di controllo su ogni fase del processo di produzione.  
Nei centri stampa, la produzione dei prodotti stampati parte proprio dalla sala prestampa. Nella maggior parte dei centri stampa il passaggio delle lastre dal CTP alla rotativa viene gestito dagli operatori ma ci sono alcune realtà in cui sono già presenti soluzioni di automazione. 

 

NELA, noto specialista nella produzione di punzonatrici a registro e sistemi di piegatura ad alta precisione e soluzioni di automazione per prestampa, offre sistemi personalizzati per il trasporto e l’organizzazione delle lastre dalla sala prestampa alla rotativa.  

Le soluzioni proposte da Nela, partner di GMDE,  sono utili sia in ambiti di stampa di quotidiani che nella stampa commerciale.  

 
Un recente progetto di successo di NELA è quello che riguarda Precision Colour Printing, centro stampa inglese, che ha scelto di automatizzare il processo di lavorazione delle lastre destinate alla sala stampa in cui sono installate 4 rotative (PCP, MAN Rotoman, Komori S38, Heidelberg SM102). Una volta piegate e punzonate, le lastre vengono ordinate per essere trasportate via trolley alla rotativa di destinazione. 
Per tutto il processo di prestampa, le informazioni relative al lavoro vengono visualizzate grazie al software Sorterview sempre di Nela. Le informazioni sono collegate al sistema di gestione delle commesse di stampa e vengono associate ad un sistema di barcode che assicurano il corretto smistamento delle lastre. 
Sorterview contribuisce a semplificare la comunicazione fra pianificazione e stampa dei lavori. Dal momento dell’installazione Precision Colour Printing è riuscita a produrre in tempi ridotti lastre in 4 formati diversi. 
 

"L'investimento automatizzato di punzonatura e piegatura Nela ha portato benefici significativi a tutte le efficienze di produzione, come ad esempio: tempi di uscita della lastra, migliore precisione del registro, riduzione dei rifiuti di set-up del materiale, riduzione dei guasti automatici, aumento dei tempi di stampa, miglioramento del flusso di lavoro. Il sistema è stato installato senza problemi e la manutenzione ordinaria fa sì che venga mantenuta la coerenza di affidabilità e precisione. Il valore aggiunto, ottenuto giorno dopo giorno da questo investimento si estende ben oltre la riduzione dei punti di contatto dell'operatore. “Come abbiamo potuto vivere senza” è diventato il nostro leimotiv quotidiano.”  (A.Walker - Operations Director, PCP). 

Fonte: Precision Colour Printing - new Platehandling Installation

Condividi
Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Presentarci un nuovo progetto

Autorizzo al trattamento dei dati personali

loading