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Strategie, dati e tecnologie: GMDE presente all’Ecommerce Italia 2025

Pubblicato il
2025-04-09 00:00:00

La 19ª edizione della ricerca Casaleggio Associati conferma il ruolo chiave della tecnologia per la crescita dell’ecommerce italiano

Anche quest’anno GMDE ha preso parte, in qualità di Advisor, all’evento “E-commerce Italia 2025 - Ecommerce e Intelligenza Artificiale: rivoluzione in corso” organizzato il 9 aprile da Casaleggio Associati, punto di riferimento per la ricerca e l’analisi strategica nel panorama digitale italiano. Un’occasione unica di confronto tra esperti, aziende e provider tecnologici per analizzare trend emergenti, scenari futuri e i dati più attuali del settore.

Ecommerce in Italia: un mercato in crescita ma in trasformazione

Secondo i dati emersi dalla ricerca, il fatturato ecommerce in Italia ha raggiunto quota 85 miliardi di euro nel 2024, registrando una crescita del +6% rispetto al 2023, di cui il 2,33% attribuibile all’inflazione. A livello di fatturato, i comparti più rilevanti sono risultati Viaggi e Turismo (€21,8 miliardi), Marketplace (€14,8 miliardi) e Tempo Libero e Intrattenimento (€13,4 miliardi). Tra i principali obiettivi della strategia digitale, che le aziende intervistate vogliono raggiungere nel 2025, ci sono:

- Aumento di profitto e fatturato (64%).

- Fidelizzazione clienti (44%).

- Incremento brand awareness (45%).

- Acquisizione di nuovi clienti (41%)

 

Ecommerce e regolamentazione: trasparenza e sicurezza al centro

Un focus importante ha riguardato l’evoluzione del quadro normativo che incide direttamente sul settore ecommerce. I principali ambiti di intervento includono:

-  Direttiva Omnibus: introduce obblighi legati alla trasparenza delle recensioni, delle offerte e alla comparabilità dei prezzi;

-  Fisco e dazi doganali: nuove regole per la gestione fiscale delle vendite online e per l’import/export extra-UE;

-  Verificabilità delle informazioni di prodotto: obbligo di accuratezza nelle descrizioni e nella tracciabilità delle schede prodotto;

Aggiornamenti normativi in arrivo (dal 1° luglio 2025): rafforzamento dei controlli su venditori esteri e marketplace;

-  Trasparenza per influencer e creator: i contenuti sponsorizzati dovranno essere sempre dichiarati (obbligo di “disclosure”);

-   Accessibilità e inclusività: le piattaforme dovranno essere sempre più accessibili, con indicazioni specifiche per categorie vulnerabili (es. utenti con disabilità, minorenni).

 

Tecnologia e italianità: due priorità per il futuro

Dall’analisi presentata è emersa una fotografia chiara: solo il 20% dei top player ecommerce in Italia è effettivamente italiano. Il tema dell’italianità digitale e della valorizzazione dell’imprenditorialità locale sarà centrale per i prossimi anni.

In questo scenario, la tecnologia gioca un ruolo chiave: il team medio ecommerce in Italia conta solo 8 persone, dato che sottolinea l’urgenza di dotarsi di strumenti integrati, scalabili e intelligenti per gestire processi, contenuti e customer journey in ottica di omnicanalità. È proprio su questo fronte che GMDE supporta le aziende nei loro percorsi di trasformazione digitale, con soluzioni che potenziano l’infrastruttura ecommerce e ne migliorano l’efficienza e le performance. Tra queste spicca Shopware, piattaforma flessibile e modulare progettata per accompagnare la crescita omnicanale delle aziende italiane e internazionali. Due delle molteplici funzionalità più avanzate della piattaforma sono:
 

1. Rule Builder che consente di impostare logiche automatizzate senza la necessità di scrivere codice. È possibile, ad esempio, automatizzare:
  • invii di e-mail promozionali o conferme d’ordine,
  • attivazione di sconti per fasce di clienti,
  • condizioni specifiche basate su comportamenti o dati temporali.

 

2. Digital Sales Rooms, modulo progettato per ottimizzare la vendita in contesti B2B e B2C premium, attraverso tre livelli di esperienza:
  • Pre-curated session: selezione di prodotti e contenuti personalizzati in base al cliente;
  • Pre-guided session: supporto all'acquisto tramite agenti digitali;
  • Showroom: sessioni dal vivo con funzioni di screen sharing, preventivi e disponibilità real time.

 

Queste funzionalità si integrano perfettamente con l’approccio tecnologico di GMDE che combina:

  • Un sistema PIM (Product Information Management) per la gestione centralizzata delle informazioni di prodotto;
  • Una soluzione DAM (Digital Asset Management), per l’organizzazione e la distribuzione degli asset digitali.

 

La nostra visione strategica e operativa ha l’obiettivo di accompagnare le aziende in un percorso di crescita sostenibile, data-driven che mette il cliente al centro. Lo facciamo ottimizzando i processi, garantendo la compliance normativa e personalizzando l’esperienza su tutti i touchpoint, costruendo ecosistemi digitali capaci di evolversi insieme alle esigenze del mercato.

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