Scame Group, azienda leader nel settore dei componenti e sistemi per installazioni elettriche, fu fondata nel 1963 in alta Val Seriana, in provincia di Bergamo. Da allora, Scame ha mantenuto un impegno verso l'innovazione responsabile, focalizzandosi su qualità, vantaggi per l'utente e rispetto per l'ambiente. È riconosciuta come pioniera nelle soluzioni per la ricarica di veicoli elettrici e ha espanso la sua offerta anche ai prodotti ATEX IEC-Ex per aree con atmosfere esplosive. Il catalogo di Scame copre un'ampia gamma di esigenze, rispettando standard nazionali e internazionali. Grazie a un servizio clienti efficiente e una presenza globale, tramite 16 filiali e distributori in oltre 80 Paesi, SCAME si è affermata sia a livello nazionale che internazionale.
Il bisogno di avviare un progetto di trasformazione digitale per Scame Group nasce dalla volontà di centralizzare le informazioni dei prodotti in un singolo sistema integrato. Questo passaggio era necessario per sostituire il vecchio sistema gestionale, che era diventato costoso e non più adeguato alle esigenze attuali dell'azienda, e per affrontare le sfide di un mercato in rapido cambiamento. L'adozione di una tecnologia più avanzata e flessibile era fondamentale per migliorare l'efficienza interna, ottimizzare i processi e garantire una gestione agile e integrata delle informazioni, elementi cruciali per sostenere l'espansione e l'innovazione continue di Scame Group.
Il bisogno di avviare un progetto di trasformazione digitale per Scame Group nasce dalla volontà di centralizzare le informazioni dei prodotti in un singolo sistema integrato. Questo intervento è stato cruciale per allineare l'azienda alle esigenze del mercato, ottimizzando i processi interni e riducendo i costi operativi. L'adozione di una tecnologia più avanzata e flessibile era fondamentale per migliorare l'efficienza interna, ottimizzare i processi e garantire una gestione agile e integrata delle informazioni, effettuata tramite il sistema ERP.
Il progetto di digitalizzazione è iniziato dall’analisi delle esigenze di Scame Group, seguita poi dalla migrazione dei dati dal vecchio gestionale, all'installazione e gestione del sistema PIM. Dopo la formazione del personale, si è passati all'integrazione del sistema con il sito web e schede tecniche tramite API e, infine, è stata garantita l'assistenza tecnica continua per una transizione senza interruzioni. L'adozione del sistema PIM ha portato a numerosi benefici tra cui:
Per i suoi progetti futuri, Scame Group è impegnata nell'ulteriore espansione del proprio progetto di digital transformation, che prevede l'introduzione di soluzioni basate sull'intelligenza artificiale da applicare nel marketing e l'implementazione di BMECat per facilitare l'interoperabilità e semplificare i processi di transazione. Grazie al supporto di GMDE, Scame Group sta sfruttando al meglio le opportunità emergenti nel mercato digitale e mantenendo il suo ruolo di leadership nel settore.
I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti
Vai all'elenco completo