Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano
Nel biennio 2020-21 la pandemia ha dato una spinta propulsiva al settore dei contenuti digitali, sia incrementando l’esigenza da parte dei consumatori che la relativa fruizione.
Sono aumentati parallelamente educazione e consapevolezza dell’utente verso il digitale visto come uno strumento di fruizione di contenuti sempre più a valore aggiunto.
Ancora oggi, nel 2022 la crescita del settore continua a trovare terreno fertile grazie anche ad un mercato che nella produzione e distribuzione di contenuti guarda a tecnologie di frontiera, dall’intelligenza artificiale alla blockchain, dalla realtà virtuale al metaverso per dare un’esperienza di fruizione unica.
È stato inoltre rilevato un ritorno, da parte della popolazione, alle abitudini pre-Covid, con un ritrovato consumo di contenuti in modalità fisica ed esperienziale.
L’obiettivo dell’Osservatorio di Ricerca dedicato al Digital Content è proprio quello di presentare l’andamento del mercato distributivo di contenuti digitali in Italia, l’evoluzione del comportamento del consumatore, lo sviluppo tecnologico di filiera e i trend del settore.
Il Convegno di presentazione dei risultati 2022 della ricerca illustra in dettaglio una fotografia del settore italiano di contenuti digitali, con particolare attenzione al mondo dell’audio digitale (musica, podcast e audiolibri), del video di intrattenimento, dell’informazione e degli eBook e infine del gaming, con l’obiettivo finale di comprenderne la dimensione, l’evoluzione e i trend in atto.
Il convegno risponderà inoltre a domande quali:
9:15 Registrazione e Welcome Coffee
9:30 Introduce e presiede
Samuele Fraternali, Direttore Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano
9:45 Intervento “Il consumatore italiano di contenuti digitali”
Antonio Filoni, Partner e Head of BU Digital & Innovation, BVA Doxa
10:00 Intervento “La diffusione illecita di contenuti digitali”
Bianca Terracciano, Funzionario della Direzione servizi digitali, AGCOM
10:20 Presentazione dei risultati di Ricerca “Digital Audio: Musica, Podcast e Audiolibri” e discussione
Cristina Marengon
Ricercatrice, Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano
Enzo Mazza
CEO, FIMI
Mirko Lagonegro
CEO & Co-founder, MDE
Miriam Spinnato
Responsabile digital sales trade, Gruppo Mondadori
10:50 Presentazione dei risultati di Ricerca “News & eBook” e discussione
Samuele Fraternali
Direttore, Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano
Giuliana Dusi
CMO, GMDE
Fabio Napoli
Direttore Digital Business Area News Italy, RCS
Simona Zanette
CEO, Hearst Digital SA
11:20 Presentazione dei risultati di Ricerca “Gaming” e discussione
Samuele Fraternali
Direttore, Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano
Paolo Antonietti
Senior Advisor, Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano
Laura D’Angeli
Senior Advisor, Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano
Harpreet Singh
Innovation and platform expert, Sisal Entertainment
11:50 Presentazione dei risultati di Ricerca “Il Video Entertainment”
Samuele Fraternali
Direttore dell’Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano
12:00 Intervento “L’esperienza e la strategia di un creator”
Andrea Moccia, Divulgatore, Fondatore e Direttore, Geopop
12:15 Discussione dei risultati di Ricerca “Il Video Entertainment”
Andrea Lamperti
Senior Advisor, Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano
Vicinio Bernardini
Founder & CEO, KSOFT
Marco Dall’Olio
Digital Marketing Manager, Mediaset Infinity
Gianluca Fagone Buscimese
Responsabile Recommendation e Targeting, RaiPlay
Sabrina Lunetta
Responsabile Digital Content, La7
Andrea David Rizzi
Head of Media & Sports Partnerships, YouTube Italy
13:00 Chiusura dei lavori
I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti
Vai all'elenco completo