Convegno di chiusura dell'Osservatorio innovazione Digitale nelle PMI
Aula Magna Carassa e Dadda - Politecnico di Milano - Edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156, Milano (MI) e Online Streaming
Tutte le informazioni su Osservatori.net
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca, raccolti grazie al lavoro dell'Osservatorio negli anni 2021/2022 è l'occasione per ottenere risposte alle seguenti domande:
- Quale strategia usare per guidare la digitalizzazione delle PMI italiane nel post-Covid?
- Quale ruolo gioca l’ecosistema nel processo di innovazione e digitalizzazione delle PMI italiane?
- Le filiere del Made in Italy sono omogenee dal punto di vista digitale?
- Un approccio per filiera può risultare più efficace nella realizzazione della trasformazione digitale delle imprese?
- Qual è l’impatto degli organismi di promozione dell’innovazione sulla digitalizzazione delle PMI nazionali?
- Esiste una relazione tra capacità di innovazione e dimensione aziendale?
Il convegno di chiusura
Sono trascorsi due anni dallo scoppio della pandemia da Covid-19, che ha portato le PMI ad approcciarsi, talvolta quasi costrette, alla digitalizzazione. Ora, però,
è necessario che il sistema imprenditoriale, anche alla luce degli ingenti investimenti previsti dal PNRR, passi da una digitalizzazione per necessità a una digitalizzazione per consapevolezza. In questo passaggio delicato, però, imprese e imprenditori non devono essere lasciati soli. La responsabilità del cambiamento va condiviso con gli ecosistemi in cui operano le aziende. Pubblica amministrazione, provider tecnologici, intermediari finanziari e associazioni di categoria devono fare la loro parte, creando un ecosistema fertile, entro cui le PMI possano procedere nella trasformazione, elaborando nuove visioni grazie a una crescente maturità digitale.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2021 dell'Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI si propone di evidenziare i percorsi, le sfide, i benefici e gli ostacoli che un approccio di digitalizzazione ecosistemica comporta per le PMI italiane.