L'approccio Omnicanale in Italia: il 70% delle aziende dichiara un forte commitment del vertice aziendale, ma solo il 6% può dirsi realmente "matura".
Ancora molto spesso (nel 44% dei casi) si sente fortemente la mancanza di competenze (sia verticali, che in termini di soft skill) necessarie per la gestione dell'omnichannel customer experience; inoltre l'assenza di una diffusa cultura organizzativa customer-centric è un ostacolo significativo per il 48% dei casi.
Nel 42% dei casi le imprese giudicano nulla, o al più limitata, la propria capacità di generare valore di business dai dati raccolti sui consumatori e solo il 2% la giudica ottima.
Oltre un terzo (35%) delle aziende privilegia un approccio "per progetti" volto all'integrazione di dati e all'adozione di tecnologie di data-driven marketing, ponendo invece minor attenzione alla tematica strategico-organizzativa. Mentre il 27% è ancora solo agli inizi del proprio percorso verso l'omnicanalità.
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Nell’ambito della Ricerca, l’Osservatorio si propone di:
Le attività previste dall'Osservatorio per il 2020 sono:
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