Convegno di chiusura dell'Osservatorio Digital Content
L'Osservatorio Digital Content del Politecnico di Milano vuole comprendere le strategie, i trend e le opportunità del mercato dei contenuti digitali.
La ricerca dell'Osservatorio punta a:
- definire il “contenuto digitale” e studiare l’evoluzione dei business model ad esso associati;
- mappare e descrivere la filiera dei contenuti digitali e identificare trend innovativi che caratterizzeranno il settore;
- analizzare il comportamento dei consumatori finali nella fruizione del contenuto digitale e comprenderne le ragioni alla base, con un focus particolare alle nuovissime generazioni (Z e α);
- quantificare il mercato del contenuto digitale nelle sue principali categorie: Informazione & News, Video Entertainment, Musica, Gaming;
- studiare il mercato dei diritti d’autore ad essi associato e analizzare le implicazioni delle evoluzioni normative a riguardo.
Il convegno di chiusura
Il progresso tecnologico, la diffusione di una miglior connettività e la pervasività del digitale hanno profondamente mutato il mercato dei contenuti. Sia che si tratti di contenuti di informazione o di intrattenimento (musica, gaming, film/tv), la loro fruizione in digitale è in costante aumento, con modelli di consumo totalmente differenti rispetto a qualche anno fa.
Un fenomeno di trasformazione che si è accentuato con la pandemia e che pare continuare con vigore. In particolare, durante il lockdown si è assistito al lancio di nuove iniziative, di nuove offerte e di sperimentazioni, oltre a un’interessante presa di posizione dei contenuti di eSports con modelli nuovi e opportunità da cogliere.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2020 dell'Osservatorio Digital Content, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, presenta in dettaglio una fotografia del mercato dei contenuti digitali in Italia con l’obiettivo di delinearne con occhio critico l'evoluzione.
-->
Maggiori informazioni