Pubblicato il
5 luglio 2024
Condividi
News

Integrazione politiche di Parità di Genere con le politiche della Qualità

Pubblicato il
2024-07-05 00:00:00

Certificazione UNI PdR 125:2022 sulla Parità di Genere

Il tema della “Parità di genere” ha confini praticamente illimitati.

 

Non si tratta solo di banali argomenti organizzativi e di equilibri tra donne e uomini al lavoro, non si tratta solo di assicurare pari opportunità e pari evoluzioni di carriera e retribuzione, stiamo parlando di un cambio culturale, di mentalità, di un diverso atteggiamento di tutti verso l’argomento (che è una concreta opportunità di crescita per l’intera comunità), di cambiare la prospettiva della “convivenza sostenibile” in azienda.

 

E non solo.

Si tratta di estendere il concetto di parità “uomo-donna” anche all’inclusione di genere nel senso più ampio del termine proprio perché stiamo vivendo un cambio culturale e sociale irreversibile (fortunatamente!) e per questo di difficile gestione.

Ed è con queste tematiche che le aziende, oggi, sono chiamate a confrontarsi.

Non più solo fatturato. Un’azienda è valutata per la “vivibilità” interna sotto tutti i punti di visita, per la sicurezza (delle persone e delle informazioni), per la sostenibilità e l’inclusione.

 

Quindi, la domanda che si pongono imprenditori e manager è “come mettere in pratica tutto questo?”

In realtà, molte aziende, come GMDE, da anni stanno lavorando in questa direzione.

GMDE in particolar modo vanta diverse certificazioni e attestazioni: ISO 9001:2015, ISO 27001:2022, ISO 56002, e l’allineamento ai rating ESG. Ma è attenta anche alle normative inerenti alla Sicurezza sia del Personale che dei dati trattati nelle soluzioni che offre al Mercato.

Queste certificazioni e attestazioni determinano, in senso generale, gli orientamenti e le strategie di GMDE con lo scopo di garantire stabilità e sicurezza al Personale e sostenibilità e servizi competitivi al Mercato ma anche di promuovere la coesistenza e la valorizzazione delle diversità fra le persone.

 

Ed è proprio in questa ottica di integrazione tra Qualità e valorizzazione delle diversità fra le persone che GMDE ha avviato il processo di certificazione UNI PdR 125:2022 nel rispetto della normativa e anche nel rispetto dei diritti umani.

La UNI PdR 125:2022 ha l’obbiettivo di “guidare” il percorso di cambiamento culturale e organizzativo che assorbe grandi energie sia tra i manager che tra tutto il personale, ma è la prima grande sfida che GMDE ha scelto di affrontare.

Perché valorizzare la diversità è una nuova grande opportunità di crescita culturale, sociale e di business.

Condividi
Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Presentarci un nuovo progetto

Autorizzo al trattamento dei dati personali

loading