CSQ Centro Stampa Quotidiani, uno dei centri stampa di quotidiani più all’avanguardia d’Europa, investe ancora in tecnologia per soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione, con richieste di sempre più flessibilità da parte degli editori.
Dopo l’installazione nei mesi scorsi di nuova linea di punzonatura e piega di NELA GmBh, prosegue l’innovazione in casa CSQ con la messa in linea della nuovissima Advantage Pro di Eco3, prima installazione assoluta in Italia.
La nuova attrezzature, sempre su tecnologia violet, va a sostituire l’ultimo CTP Polaris attivo in Italia, Polaris installato oltre 20 anni fa. È la dimostrazione di come queste attrezzature, appositamente progettate per la produzione intensiva di lastre nei flussi di quotidiani, siano robuste, di altissima affidabilità e precisione rappresentando quindi un investimento che si ripaga nel tempo, notte dopo notte.
Una fase di prestampa, con la ricezione dei file e la produzione delle lastre, solida e sicura in grado di dare tranquillità in termini di tempo e qualità a tutto il processo di stampa e distribuzione dei quotidiani in edicola, e davanti all’uscio di casa per i più fortunati sottoscrittori di un abbonamento a domicilio.
Advantage Pro, la prima installata in Italia
La nuova Advantage Pro, installata sulla linea 5 delle sei attualmente attive nello stabilimento, è da considerarsi a tutti gli effetti un aggiornamento tecnologico di una linea che rappresentava alcune possibili criticità nell'approvvigionamento delle parti necessarie alla riparazione della stessa in caso di guasti.
La versione di CTP offset proposto è appunto l’Advantage Pro V multiformato di Eco3.
Un CTP più compatto rispetto al precedente, CTP che se da un lato consente di ottimizzare lo spazio di lavoro in sala prestampa, dall’altro incrementa notevolmente sia la capacità di caricamento, che è ora pari a circa 6000 lastre, che la produttività arrivando, su 4 formati diversi tutti in linea, fino ad un massimo di 400 lastre/ora.
Non solo. Sulla nuova AdvantagePRO V, grazie ad una applicazione di controllo remoto del CTP, è possibile:
gestire due trolley di caricamento lastre multiformato
intervenire sulla configurazione di stampa
risolvere eventuali problematiche durante la produzione
velocizzare o nel caso interrompere il flusso di produzione
monitorare tramite videocamere all’interno del CTP il caricamento e la movimentazione di ogni singola lastra.
Il CSQ Centro Stampa Quotidiani è il più innovativo stabilimento di stampa operante in Italia ad Erbusco BS. Supporta una vasta pluralità di editori sia italiani che internazionali, stampando i prodotti editoriali in offset e in digitale secondo necessità.
La produzione si aggira attorno a 100 milioni di copie annuali distribuite principalmente nell’Italia centrosettentrionale. Il personale di CSQ è all’opera per tre turni, sette giorni su sette.
CSQ si è sempre fatto pioniere nell’innovazione in ambito prestampa e stampa, sfruttando al massimo le tecnologie esistenti e riducendo così i costi di produzione.
Fra gli editori che si affidano a CSQ troviamo testate quali Sole 24 Ore, Avvenire, Giornale di Brescia, Provincia di Cremona, Eco di Bergamo, La provincia. Ma anche titoli come The Times, Daily Express, Daily Star, Ekstra Bladet per quanto riguarda le testate internazionali.
ECO3 è fornitore leader a livello mondiale di sistemi di stampa e prestampa per l'industria della stampa. Stampatori commerciali, di giornali, di imballaggi e di etichette si affidano a Eco3 per la più ampia gamma di soluzioni integrate, dalle lastre di stampa, ai sistemi computer-to-plate, ai software per il flusso di lavoro e ai prodotti chimici per la sala stampa.
Le soluzioni progettate garantiscono una maggiore produttività, costi inferiori e risultati più ecologici in ogni fase del processo di stampa.
GMDE opera nel settore da oltre 30 anni, progettando installando e assistendo diverse soluzioni tecnologiche, tutte di altissima affidabilità e grande produttività, sia nell’ambito prestampa che stampa in praticamente ogni centro stampa editoriale in Italia 365 giorni l’anno in modalità 24/7.
Un impegno che si rinnova di anno in anno con un team di tecnici costantemente formati sia sulle nuove soluzioni e attrezzature che vengono via via adottati per rispondere alle esigenze del mercato, sia al rispetto assoluto dei sempre più stringenti parametri di qualità e metodologie per la sicurezza sul posto di lavoro.
Tra i diversi marchi rappresentati e supportati anche nel post-vendita, ricordiamo: Nela GmbH, Eco3 Srl, EAE-QIPC B.V., Krause GmbH, GBZ GmbH spare part supplier, Binuscan srl.
I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti
Vai all'elenco completo