Con l’introduzione della normativa sulla sicurezza dei prodotti, i siti e-commerce sono chiamati a garantire agli utenti una maggiore completezza e trasparenza delle informazioni relative ai prodotti venduti. Questo cambiamento non solo tutela i consumatori, ma richiede anche agli operatori del settore di adottare soluzioni tecnologiche avanzate per gestire i dati in modo accurato ed efficace.
A cosa serve il Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti?
Il Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti (GPSR) mira a garantire un elevato livello di protezione dei consumatori in tutta l'Unione Europea definendo gli obblighi per i commercianti, i produttori e le altre parti interessate.
Obblighi per le parti interessate
Il GPSR richiede ai commercianti online di etichettare chiaramente i prodotti, fornire dettagli completi sul produttore o sulla persona responsabile nell'UE, includere immagini e identificatori per riconoscere il prodotto e aggiungere avvertenze o istruzioni di sicurezza nella lingua appropriata. Questi obblighi, validi dal 13 dicembre 2024, interessano tutta la filiera: produttori, importatori e distributori inclusi.
In precedenza, la sicurezza dei prodotti era disciplinata dalla Direttiva 2001/95/CE. Poiché il GPSR è un regolamento, per entrare in vigore, non richiede il recepimento nella legislazione nazionale. Pubblicato a maggio 2023, il GPSR è diventato esecutivo dopo un periodo di transizione di 18 mesi.
L'attuazione di questi requisiti può comportare un notevole impegno amministrativo per le aziende. È quindi fondamentale prepararsi per tempo per conformarsi al regolamento UE ed evitare di incorrere alle sanzioni stabilite dai singoli Stati membri. Ma com’è possibile affrontare questa sfida? La risposta arriva da tecnologie innovative come Shopware e Pimcore, che insieme possono fare davvero la differenza.
Shopware e Pimcore: un connubio vincente
Shopware è una piattaforma e-commerce moderna e flessibile, progettata per soddisfare le esigenze di aziende che operano sia nel B2B che nel B2C. Con la sua architettura API-first e un approccio modulare, Shopware permette di creare esperienze d’acquisto personalizzate, scalabili ma soprattutto conformi alle normative.
Grazie all’integrazione con Pimcore, una piattaforma open source per la gestione dei dati di prodotto (PIM) e degli asset digitali (DAM), è possibile:
Benefici per gli eCommerce
L’adozione di una strategia integrata tra Shopware e Pimcore offre numerosi vantaggi agli operatori eCommerce, tra cui:
Il valore di GMDE
Noi di GMDE sappiamo quanto sia importante per le aziende stare al passo con le normative e offrire ai propri clienti un servizio eccellente. Per questo, lavoriamo ogni giorno per integrare soluzioni tecnologiche come Shopware e Pimcore, aiutando i nostri clienti ad ottimizzare la gestione dei dati di prodotto e a rendere il loro eCommerce più competitivo.
Contattaci per una consulenza personalizzata!
Fonte: Shopware
I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti
Vai all'elenco completo