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Come misurare il ROI di PIM e MDM

Pubblicato il
2023-12-20 00:00:00

Aspetto quantitativo e qualitativo della misurazione.

Le aziende di tutto il mondo stanno adottando soluzioni come il Product Information Management (PIM) e il Master Data Management (MDM) per gestire, consolidare e distribuire i dati operativi e di prodotto in modo accurato e senza sforzo.

Tuttavia, entrambe queste soluzioni vengono utilizzate solo da pochi stakeholder e memorizzano informazioni poco importanti.

Questo perché le soluzioni PIM e MDM trattano dati mission-critical e comportano notevoli sforzi di pianificazione, personalizzazione, integrazione e formazione.
 

La scelta di introdurre soluzioni di questo tipo deve quindi essere ripagata da un ROI significativo. L'analisi costi-benefici di queste soluzioni non può però essere decodificata con equazioni lineari. Le aziende devono quantificare il valore dei dati di alta qualità, rendere fluidi i processi basati sui dati e misurare gli impatti diretti (e indiretti) in termini monetari.
 

Misurazione quantitativa e qualitativa

Per misurare il ROI di una soluzione PIM, le aziende devono innanzitutto comprenderne le due facce, quella quantitativa e quella qualitativa.

L'aspetto quantitativo riguarda il tasso di ritorno, le metriche di produttività, i numeri di vendita e i tassi di conversione. D'altro canto, l'aspetto qualitativo comprende l'esperienza dei clienti, la qualità dei dati, l'arricchimento dei dati e l'efficienza operativa.

Con una soluzione MDM, invece, sono inclusi aspetti complessivi come i tempi e i costi di implementazione e manutenzione, la capacità di automazione dei processi di gestione dei dati, il costo totale di proprietà (TCO), la governance e la gestione delle modifiche e i costi nascosti per ridurre i tempi di commercializzazione.

Sebbene non esistano formule predefinite, le aziende possono ottenere una visione considerevole adottando misure calcolate per confrontare la situazione aziendale "prima e dopo" l'implementazione di un PIM o di un MDM.

Ecco come.
 

Scegliere la giusta durata/il giusto periodo di tempo

Le implementazioni di PIM o MDM non maturano da un giorno all'altro. Non basta assicurarsi la tecnologia giusta per portare a termine il lavoro. Lo stesso processo di implementazione richiede l'allineamento di tutti gli stakeholder interni. Per questo motivo, l'aspetto critico della misurazione del ROI è la scelta del periodo di tempo corretto.

Le aziende devono concedersi un certo lasso di tempo, come un trimestre, sei mesi o forse un anno, per scegliere un orizzonte di ritorno che permetta ai benefici della soluzione PIM o MDM di diffondersi a tutti i livelli dell'organizzazione.

Inoltre, per sfruttare appieno il potenziale del sistema PIM o MDM è necessario assicurare un numero adeguato di fonti e di clienti a valle.

Il caso d'uso, il pubblico target, la scalabilità della soluzione, la strategia di implementazione: tutto ciò potrà determinare il periodo di tempo ottimale per raccogliere i benefici.

 

Calcolo del costo dei componenti 

Sebbene non esistano metriche definite e univoche per calcolare i rendimenti del PIM o dell'MDM, si può stimare con precisione il profitto lordo suddividendo le componenti di costo come il costo della licenza, l'implementazione e l'integrazione, la formazione del personale, le spese dei partner e altre risorse.

Considerare i costi diretti e indiretti, i potenziali ritardi, i test e le reiterazioni, e i rischi senza precedenti, può aiutare a definire le aspettative ideali da PIM e MDM. Questo può anche aiutare a definire un programma di implementazione e a focalizzare le aree problematiche da affrontare. Domande come "Quali divisioni, domini, sedi ecc. interesseranno la soluzione?" possono aiutare a prepararsi alle sfide inevitabili, come i concorrenti che sfruttano processi di dati migliori e più veloci.
 

Impostare i criteri di misurazione

È fondamentale stabilire i criteri di misurazione che aiutino a dimostrare il successo rapido e misurabile della soluzione in tutta l'organizzazione.

Una volta definiti i tempi e le componenti di costo, è necessario creare una base di riferimento per misurare i ritorni dell'investimento in PIM o MDM.

In questo caso, fattori determinanti come il miglioramento della qualità e dell'accuratezza dei dati, le prestazioni operative, le risposte e le azioni degli utenti, l'impatto sul tasso di coinvolgimento, il punteggio dei lead, ecc. possono aiutare le aziende a decidere rapidamente se l'investimento nel PIM sta contribuendo ad aumentare le vendite e i margini di profitto o a snellire positivamente i processi di gestione dei dati di prodotto per ottimizzare i costi.
 

Verifica dell'impatto sulle metriche aziendali

La formulazione di un modello di valore aziendale è necessaria per prevedere come il PIM/MDM possa contribuire ad aumentare i ricavi, ridurre i costi o le spese aziendali, acquisire nuovi clienti, aumentare la quota di mercato e/o ottimizzare i processi aziendali. Con un elenco di KPI post analisi approfondita delle esigenze aziendali, determinare il successo delle vendite e della crescita e misurare i risparmi sui costi diventa molto più gestibile.

Ad esempio, molte aziende sanno di avere problemi di qualità dei dati di prodotto che portano a perdere opportunità di vendita, ma non sempre riescono a capire perché o come ciò continui a verificarsi. Con KPI ben pianificati, le aziende possono valutare meglio come ridurre la necessità di risorse aggiuntive, ridurre i tempi di produzione e aumentare l'efficienza operativa per risparmiare sui costi e migliorare la crescita delle vendite.
 

Benchmark dei nuovi risultati

Il confronto dei risultati prima e dopo l'implementazione può aiutare a rispondere a domande cruciali: La qualità dei dati è ottimizzata con l'attuale implementazione? Ci sono debolezze strutturali che devono essere affrontate o eliminate? Quali sono le esigenze non soddisfatte?

Analizzando i risultati rispetto alle fasi di implementazione, è possibile documentare ulteriori requisiti della soluzione PIM o MDM per navigare meglio nel modello di maturità e raggiungere gli obiettivi definiti dall'organizzazione. Dalla capacità della soluzione, alla strategia, alla governance, alla gestione del cambiamento e all'integrazione dei processi aziendali, il benchmarking dei nuovi risultati può aiutare a valutare l'aumento dei ricavi, la riduzione dei costi e i guadagni di efficienza operativa necessari. 

In questo modo, una significativa area tangibile di ROI per una soluzione PIM o MDM può espandere le vendite e raggiungere meglio i clienti. Che si tratti dell'arricchimento dei dati sui prodotti o dell'ottenimento di un'unica fonte di dati per tutte le informazioni, le aziende possono indirizzare senza problemi i clienti con prodotti specifici, soddisfare le attività ripetute e ramificarsi verso nuovi canali di distribuzione che contribuiscono automaticamente a definire il percorso per i ritorni di valore.  
 

Comprendere le sfumature della mappatura del ROI nei sistemi PIM e MDM

A differenza della maggior parte delle iniziative IT, le soluzioni PIM e MDM richiedono una forte attenzione, comprensione e permeabilità a livello aziendale per migliorare la qualità dei dati di prodotto e i processi operativi.

Questo è essenziale per ricavare i casi aziendali e applicarli per determinare i ritorni precisi di un'implementazione PIM o MDM di successo.

La misurazione del ROI del PIM e dell'MDM aiuta a identificare le aree che beneficeranno delle soluzioni e fornisce un quadro rigoroso per definire le priorità del progetto in fasi solide e identificare le aree di massimo rendimento.

Tuttavia, data la natura scalabile di entrambe le soluzioni, il costo del PIM e dell'MDM può essere molto variabile, rendendo cruciale per le aziende una valutazione tempestiva dei costi di installazione, dei costi operativi e dei costi di manutenzione continua per misurare meglio le metriche del ROI. In poche parole, le aziende devono essere pienamente consapevoli dei fattori di costo diretti e indiretti delle loro soluzioni PIM e MDM.
 

In conclusione

La stima del ROI di una soluzione PIM o MDM non è solo una questione di cifre. Il successo di queste iniziative si basa infatti sulla capacità dell'organizzazione di definire l'obiettivo del PIM o dell'MDM attraverso metriche finanziarie, strategiche, di processo e operative.

Quindi, una volta che l'azienda sa a cosa mira, può iniziare a esaminare i potenziali ritorni su ciascuno dei suoi obiettivi individuali.

Fonte --> Rajneesh Kumar, Head of Marketing di Pimcore su Hackernoon

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