Il Corriere dell'Umbria è un giornale regionale italiano che fornisce notizie e informazioni sulla regione dell'Umbria. Fondato nel 1945, il Corriere dell'Umbria ha una lunga storia nell'informazione locale e copre una vasta gamma di argomenti, tra cui politica, economia, cultura, sport e altro ancora.
È una testata facente parte Gruppo Corriere, che comprende inoltre le testate: Corriere di Siena, Corriere di Arezzo e Corriere di Maremma.
Il giornale offre notizie aggiornate sull'Umbria, inclusi eventi, sviluppi politici, iniziative culturali e sportive, nonché articoli di approfondimento su temi di interesse regionale. È una fonte importante per gli abitanti dell'Umbria e per chiunque sia interessato a seguire le notizie e gli avvenimenti della regione.
Il Corriere dell'Umbria è disponibile sia in formato cartaceo che online, fornendo agli utenti diverse opzioni per accedere alle notizie.
Da oggi il giornale esce in formato digitale sulla nuovissima versione Virtual NewsPaper VNP, la soluzione sviluppata da Naviga, proposta e implementata presso il cliente da GMDE assieme al team tecnico di Naviga.
Virtual News Paper (VNP) è una piattaforma di giornalismo virtuale che mira a trasformare l'esperienza di lettura dei giornali, rendendola interattiva, coinvolgente e accessibile attraverso tutti i dispositivi digitali.
VNP sfrutta le potenzialità delle tecnologie digitali per offrire una versione virtuale dei giornali stampati. Gli utenti possono sfogliare le pagine, leggere gli articoli, guardare immagini e video, accedere a contenuti multimediali e interagire con il giornale in modi innovativi. La piattaforma offre anche funzionalità di ricerca avanzate, consentendo agli utenti di trovare facilmente gli argomenti di loro interesse.
Uno degli obiettivi principali di VNP è quello di replicare l'esperienza di lettura di un giornale fisico, integrandole con i tanti vantaggi delle tecnologie digitali. Ciò significa che gli utenti possono usufruire della comodità di accedere al giornale attraverso dispositivi come computer, tablet o smartphone, permettendo loro di leggere le notizie quando e dove desiderano con un solo semplice click. Tutto è interconnesso per offrire una esperienza potente e assolutamente “friendly” allo stesso tempo.
Tre sono le testate disponibili nell’edicola digitale: Corriere dell’Umbria, Corriere di Arezzo e Corriere di Siena. La testata principale è Corriere dell’Umbria, che conta mediamente 48/56 pagine; le altre testate si assestano su 32 pagine.
Con l’implementazione della nuova piattaforma, in sostituzione di quella offerta da un altro vendor, è stata rivista anche la modalità di fruizione delle edizioni, passando da pubblicazioni dedicate ad una applicazione in grado di pubblicare tutte le edizioni in un’unica edicola digitale.
L’utente finale può ora quindi fruire dell’edizione quotidiana della testata preferita nella versione web dello sfogliatore.
Gli abbonamenti vengono gestiti centralmente dalla piattaforma e permettono, nonostante la la gestione sia unica per tutte le testate, di proporre ai lettori di Gruppo Corriere i prodotti separatamente o in bundle.
Queste sono solo alcune delle funzionalità disponibili con Virtual News Paper VPN, che risulta essere la soluzione di pubblicazione digitale più completa oggi presente nel panorama nazionale e internazionale.
I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti
Vai all'elenco completo