Grandi cambiamenti in casa de L’Espresso, cambiamenti importanti a livello di produzione del giornale ma che non influiranno sull’immagine della testata verso i suoi lettori.
L’aumento di foliazione, uno di questi cambiamenti, non andrà a intoccare le inchieste, che sono e rimarranno sempre il cuore pulsante della rivista.
Il settimanale, fondato nel 1955 da Arrigo Benedetti e Eugenio Scalfari, che tratta ancora oggi argomenti riguardati la politica, la cultura e l’economia sia italiane che internazionali è acquistabile in edicola in abbinamento a La Repubblica.
Dal luglio 2022, L’Espresso entra a far parte di BFC Media, casa editrice indipendente specializzata nell'informazione sul personal business sui prodotti finanziari, insieme a testate come Forbes e Bluerating.
Con il passaggio a BFC Media è stato possibile, per la redazione, migliorare ulteriormente tutta la parte dedicata alla produzione dei contenuti e scegliere fra le tante soluzioni presenti sul mercato quelle più idonee a soddisfare le reali necessità.
GMDE, con la sua esperienza al fianco degli editori, ha proposto a L’Espresso le soluzioni di WoodWing e Dataplan, ad oggi le più innovative e performanti per quanto riguarda l’editoria periodica.
Grazie a WoodWing Studio, il sistema editoriale in adozione al giornale, è possibile creare i contenuti in modalità neutra, senza che siano vincolati al canale di uscita (cartaceo o digitale), ottimizzandone la pubblicazione su tutti i canali.
Le possibilità per i grafici di avere tutta la libertà grafica data da Adobe Indesign e per i redattori di lavorare in pagina utilizzando i più comuni browser, lo rendono un sistema altamente performante in grado di rispondere alle necessità delle redazioni più moderne.
Insieme al sistema editoriale Studio, WoodWing propone Assets, il DAM (Digital Asset Management) completamente integrato. Grazie alle sue funzionalità è possibile organizzare tutti gli assets digitali utili alla produzione del giornale, siano essi immagini e/o video, e migliorare le attività di ricerca in un archivio digitale in grado di ospitare il materiale di anni di pubblicazioni. Inoltre, grazie ai metadati e allo storico delle lavorazioni associate ad ogni Asset, il reparto fotografico può ottimizzare i costi di produzione richiedendo le alte risoluzioni delle sole immagini impaginate nel giornale.
Estensione di ogni sistema editoriale per la pianificazione pubblicitaria, il timone ha un ruolo fondamentale nella pianificazione delle pubblicazioni.
La soluzione scelta da L’espresso è uno straordinario strumento, completo di ogni funzionalità utile ad ogni realtà editoriale e disponibile via browser.
Sviluppata da Dataplan, è una soluzione in continua evoluzione grazie anche alla partnership con GMDE che punta a personalizzare il più possibile le installazioni rispetto alle reali esigenze dei clienti.
L’Advert Manager, il modulo dedicato alla pubblicità, permette di creare l’elenco delle pubblicità e di portare in pagina nel sistema editoriale il materiale pubblicitario per avere una visione completa su tutta la pubblicazione.
I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti
Vai all'elenco completo