Pubblicato il
3 settembre 2020
Autore
Giuliana Dusi
Condividi
News

La "nuova" Valsusa in edicola con GN4

Pubblicato il
2020-09-03 00:00:00
Autore
Giuliana Dusi

Novità in edicola! Il settimanale della valle esce con una nuova veste grafica

La Valsusa, il settimanale della Val Susa è in edicola oggi con una veste grafica completamente nuova. 
Ma soprattutto, è stato prodotto con il sistema editoriale GN4 di Miles33 proposto in Italia da GMDE.

La formazione e il cambiamento

La scelta di passare ad un sistema editoriale per produrre il giornale era stata fatta da parte dell'editore all'inizio dell'anno. Cause di forza maggiore hanno quindi allungato leggermente i tempi di sviluppo del progetto. La formazione di tutta la redazione, a partire dalle due persone addette alla grafica, all'utilizzo del sistema editoriale è infatti avvenuta via web. La prima fase produttiva è stata quindi quella di realizzare le pagine book all'interno del sistema editoriale. La Valsusa infatti ha approfittato dell'adozione del sistema editoriale per rinnovare la grafica del giornale. Lo studio delle pagine book realizzato dallo Studio Alberto Valeri è stato una parte importante del progetto.
La redazione ha dovuto inoltre fare i conti con un cambio di passo nella produzione del giornale: workflow, permessi utente e stati di lavorazione sono alcune impostazioni presenti all'interno del sistema che guidano il processo di produzione dalla creazione dei contenuti fino alla loro pubblicazione coinvolgendo, secondo i propri compiti, tutte le persone che lavorano al settimanale.
Vito Aloisio, riferimento del progetto all'interno della redazione, ha saputo fin da subito riconoscere i benefici dati dal cambiamento.

GN4, il sistema editoriale multicanale

GN4 di Miles33 è il sistema editoriale proposto da GMDE a quelle testate che hanno un'impostazione di lavorazione e di grafica da editoria quotidiana. Il sistema permette infatti di produrre velocemente il giornale ottimizzando i tempi e le risorse coinvolte durante la produzione. La possibilità da parte dei redattori di scrivere direttamente in pagina, di scegliere tra diverse pagine book quella migliore per l'edizione in lavorazione, di accedere a risorse esterne sono solo alcune delle funzionalità messe a disposizione dal sistema. Nel caso de La Valsusa, i tempi sono stati ridotti ulteriormente grazie alla configurazione di un workflow che guida la produzione del giornale: grazie al timone editoriale è possibile avere sott'occhio l'avanzamento del giornale, visualizzando gli stati di lavoro sia per pagina che per singolo articolo. 

La Valsusa, il settimanale delle valli di Susa e Sangone

La Valsusa nasce alla fine del XIX secolo con il nome di Rocciamelone per volere della diocesi della valle, che voleva, nell'intento di divulgare la fede cattolica, sostenere il passaggio delle informazioni all'interno della valle.
Il settimanale esce in edicola il giovedì con un'edizione in formato berliner con una foliazione variabile fra le 48 e le 64 pagine.
Sotto la direzione dell'attuale direttore don Ettore de Faveri La Valsusa ha pubblicato fino al 2009 Raccontavalsusa, pubblicazione di approfondimento di storia, tradizioni, costumi, personaggi, fatti che contraddistinguono la vita della Valle di Susa. Oltre alla redazione di Susa, il settimanale ha una sede distaccata a Giaveno.
Condividi
Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Presentarci un nuovo progetto

Autorizzo al trattamento dei dati personali

loading