Pubblicato il
10 agosto 2020
Autore
Giuliana Dusi
Condividi
News

Novi Glas, al via con WoodWing Studio 

Pubblicato il
2020-08-10 00:00:00
Autore
Giuliana Dusi

Il nuovo numero del settimanale è online con una grafica completamente nuova

Da l’Editoriale del 22 luglio di Yuri Paljk

“Tieni in mano il nuovo numero del nostro settimanale, poiché in redazione desideravamo da tempo aggiornare l’immagine grafica del nostro e del tuo settimanale […]. Per quasi 17 anni abbiamo usato la stessa tecnologia con cui avevamo preparato la Nuova Voce, ma il mondo è cambiato e così, durante la pandemia, abbiamo aggiornato anche il modo di produrre il giornale […]”.

Come dichiarato nell’editoriale dell’ultimo numero pubblicato, la redazione di Novi Glas ha lasciato alle spalle la vecchia modalità di lavoro per un passaggio al sistema editoriale multipublishing prodotto da WoodWing, WoodWing Studio. Oltre al passaggio di tecnologia, la redazione ha colto l’occasione per effettuare anche un completo restyling grafico del giornale.

Installazione e formazione remote

Per la prima volta GMDE ha effettuato l’installazione e la configurazione del sistema, nonché il training-on-the-job della redazione, completamente da remoto. A causa della recente pandemia infatti si sono dovute utilizzare le più moderne tecnologie di connessione remota per portare a termine il progetto e permettere alla redazione di produrre il nuovo numero secondo i tempi che la redazione stessa si era data.

Particolarità della configurazione, la testata è prodotta completamente in lingua slovena, così anche tutte le sezioni del giornale sono state configurate all’interno del sistema nella lingua principale.

Benefici del sistema editoriale

Grazie a WoodWing Studio, la redazione ha cambiato il suo modo di collaborare alla produzione del giornale, rispettando comunque i ruoli e le competenze di ognuno. Il sistema editoriale si basa su Adobe Indesign, mantenendo quindi tutta la libertà grafica data dall’applicazione, ma i redattori hanno la possibilità di intervenire sui testi direttamente da un’interfaccia web.

Il sistema editoriale consente, oltre alla produzione cartacea più tradizionale, la pubblicazione sui maggiori CMS disponibili sul mercato, per un controllo maggiore sui contenuti e una riduzione del tempo di pubblicazione.

Alcuni cenni su Novi Glas

Novi Glas, o La Nuova Voce, è il settimanale cattolico della comunità nazionale slovena in Italia, fondato nel 1996 dalla società cooperativa Goriška Mohorjeva a Gorizia. Il giornale si basa su tre principi: la conservazione, la crescita e la diffusione della lingua e della sovranità slovena. La direzione è completamente slovena, divisa fra le redazioni di Gorizia e Trieste, oltre a 100 corrispondenti esteri.

Condividi
Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Presentarci un nuovo progetto

Autorizzo al trattamento dei dati personali

loading