Pubblicato il
24 febbraio 2024
Autore
Giuliana Dusi
Condividi

Album, la trasformazione digitale arriva grazie a OIM Omnichannel Information Management

Pubblicato il
24 febbraio 2024
Autore
Giuliana Dusi

La soluzione proposta da GMDE basata su Pimcore permette di gestire facilmente dati e asset digitali

L'azienda

Album è un’azienda che opera nell’ambito dell’illuminazione dal design creativo. Con i sistemi di illuminazione di Album è possibile creare atmosfere sempre uniche ed originali, portando la luce “solo dove serve”. Tecnologia ed alto artigianato (ogni prodotto è infatti studiato e realizzato completamente a mano) sono punti fermi della filosofia di Album. I prodotti, realizzati esclusivamente in Italia, vengono esportati in tutto il mondo.

Sintesi del progetto

Una piattaforma di centralizzazione del dato ha permesso ad Album di velocizzare la produzione dei materiali di marketing e di poter pensare a riorganizzare completamente il sito-web dell’azienda implementando inoltre un e-commerce. L’unica persona responsabile delle informazioni con una profonda conoscenza dei prodotti, della loro storia e del loro ottimale utilizzo in ambientazioni che spaziano dal privato al pubblico, ha così la possibilità di condividere facilmente la sua esperienza ed avere inoltre un backup seppure tecnologico.

Esigenze e necessità: la sfida

Dopo un periodo di riassesto strutturale interno, Album ha avuto la necessità di ricreare da zero il suo sito-web. Impostando una pagina per prodotto in WordPress, la responsabile marketing si è resa conto di avere la necessità di un repository di informazioni strutturato con data-model completi per ogni pezzo prodotto, utile sia per gestire le informazioni in multilingua che per pensare a possibili sviluppi multicanale futuri. Inoltre un patrimonio fotografico organizzato a cartelle locali ha sottolineato l’impossibilità di continuare ad archiviare file senza logica e soprattutto senza backup, con il rischio reale di poter “perdere” tutto.
Secondo ma non meno importante, il catalogo completo dei prodotti, da rivedere per rimuovere quelli non più in produzione, ha reso necessaria l’integrazione diretta fra impaginato e fonte dati.

OIM, la soluzione

La struttura del data-model (definito di media complessità) è stata realizzata sulla base delle informazioni presenti sul catalogo cartaceo.

L’alimentazione dei data-model invece è resa grazie alla riconciliazione dei dati provenienti dagli impaginati di Adobe Indesign e dal gestionale. Gli asset sono stati associati automaticamente ai prodotti con un controllo ed una eventuale riconciliazione manuale in quei casi in cui, per il naming degli asset, l’operazione automatica non sia andata a buone fine. Sono state inoltre create interfacce personalizzate secondi ruoli e permessi per ogni tipologia di utente previsto e operativo sulla piattaforma.

Prima di procedere con l’invio dei dati ad Indesign, è stato necessario avviare una procedura di importazione dei prezzi, sempre da gestionale, per la generazione dei vari listini.

La produzione degli stampabili è resa possibile in due modalità: la prima via plug-in di integrazione fra Pimcore ed Indesign, la seconda (utile per schede tecniche e semplici brochure) via Web2Print.

Un workflow dedicato alle traduzioni è stato configurato per velocizzare l’inserimento dei testi tradotti in pagina.

In questo momento il progetto di Album è già nella fase di implementazione dell’e-commerce in una sezione del sito web dedicata.

Risultati

Dopo una massiccia operazione di importazione di dati, asset e prezzi in OIM anche grazie al supporto dei tecnici di GMDE, è stato possibile produrre velocemente il listino prezzi dei prodotti necessario, all'avvio del progetto, per la partecipazione di Album al FuoriSalone del Mobile di Milano, un evento internazionale molto sentito nell’ambiente del design. A seguire è stato completamente rivisto il sito web e integrato Mailchimp, la soluzione dedicata all'invio di newsletter. OIM è diventata così non solo la piattaforma di cerntralizzazione delle informazioni dei prodotti, ma è possibile per Album inviare delle comunicazioni personalizzate grazie alla strutturazione delle informazioni di prospect e clienti.

Citazione del cliente

Grazie ad Pimcore possiamo gestire tutte le informazioni relative ai prodotti una volta sola e da un unico strumento. Il dato centralizzato è più facile da gestire, da recuperare e soprattutto da controllare. Ogni reparto può verificare e modificare il dato secondo le sue competenze. Di conseguenza, gli strumenti di comunicazione che ne derivano, sono sempre aggiornati! Una manna per un’azienda che ha bisogno di avere catalogo, listino, schede tecniche e sito sempre coerenti e aggiornate!
Antonietta Tanzi - co-owner Album

Condividi
News

News

Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Presentarci un nuovo progetto

Autorizzo al trattamento dei dati personali

loading