Il Corriere dell'Umbria è un quotidiano indipendente capostipite di una serie di giornali locali che fanno parte del Gruppo Corriere; attualmente Corriere dell'Umbria, Corriere di Arezzo e Corriere di Siena.
Dal primo gennaio 2023 è diretto da Sergio Casagrande, uno dei giornalisti fondatori della testata. Dall'11 settembre 2023 tutti i lunedì viene pubblicato con all'interno un inserto di colore rosa interamente dedicato allo sport locale e nazionale di 28-40 pagine e con la controtestata "Sport del Lunedì".
Dal primo gennaio 2022 è di proprietà di Polimedia srl, società che fa capo alla famiglia Polidori di Città di Castello (Cepu, eCampus e Università iLink) che ha acquistato il Gruppo Corriere dalla famiglia Angelucci con le sole testate Corriere dell'Umbria, Corriere di Arezzo, Corriere di Siena e Corriere di Maremma.
Il giornale esce in edicola in tre edizioni:
- UMBRIA (Perugia) 56 pgg – la domenica sul lunedì 64 pgg (ampio spazio allo sport)
- AREZZO 32 pgg
- SIENA 32 pgg
Le testate sono concentrate più sull’informazione locale rispetto a quella nazionale, questo perché molto legate al territorio.
Insieme al giornale vengono prodotti anche tre inserti mensili: iM-iMotori, vB-via Bacco e iV-i Viaggi del Corriere.
Vengono poi prodotte pagine verticali inserite nella fogliazione del giornale. Fra queste:
- Palio – presente sempre durante l’anno con pagine e agenda delle contrade, e durante il periodo del PALIO (luglio agosto) ampia copertura specialmente fotografica
- Giostra del Saracino
- Quintana
La redazione interna è composta da circa 31 Redattori e 3 Poligrafici. La testata si avvale anche di 3 fotografi professionisti per coprire eventi sia sportivi che di costume
Una delle novità date del cambio di proprietà è stata la scelta di cambiare il sistema editoriale di produzione della testata. GMDE, coinvolta in questo progetto già per la fornitura dello sfogliatore digitale, ha proposto GN4 della suite di Naviga. Dopo un periodo di configurazione del sistema, utile a strutturare gli elementi grafici delle pagine del giornale e a creare i ruoli della redazione per la corretta generazione dei contenuti, ieri 7 novembre il giornale è stato prodotto interamente con il nuovo sistema editoriale.
Non solo. La redazione, vista l’ottimizzazione dei tempi di impaginazione del giornale ha prodotto anche il nuovo inserto SCUOLA che proseguirà le pubblicazioni fino al termine della didattica (maggio/giugno).
Completa l’implementazione del sistema editoriale da parte di GMDE, l’integrazione con il timone già in uso presso la redazione.
I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti
Vai all'elenco completo