Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming
Il Convegno di presentazione dei risultati 2023 della Ricerca dell'Osservatorio Digital Content mira a fornire un'analisi dettagliata del panorama italiano dei contenuti digitali. Particolare enfasi sarà posta sul settore dell'audio digitale (musica, podcast e audiolibri), del video di intrattenimento, dell'informazione e degli eBook.
L'obiettivo finale è comprendere a fondo la dimensione, l'evoluzione e i trend in corso lungo l'intera catena di produzione e consumo.
Dopo un periodo di turbolenze e dinamicità, durante il quale il mercato ha assistito a cambiamenti paradigmatici nel consumo e all'espansione dell'arena competitiva, il 2023 si è rivelato un anno più conservativo. In questo contesto, i protagonisti del settore hanno focalizzato le proprie energie principalmente sul consolidamento dell'offerta e dei modelli di business. Si sono dedicati all'attenzione al fatturato e ai margini, affrontando questioni come l'aumento dei prezzi medi, la lotta contro la condivisione di account e la contrastante distribuzione illecita.
Allo stesso tempo, hanno esplorato nuove opportunità dettate dallo sviluppo tecnologico, in particolare dall'intelligenza artificiale generativa, dal web3 e dal Metaverso.
La ricerca risponderà a domande quali:
• Quali sono le strategie degli attori e come si sta trasformando la filiera?
• Come sta evolvendo il comportamento di fruizione del consumatore italiano di contenuti digitali?
• Quanto vale il mercato distributivo di contenuti digitali in Italia?
• Quali sono le principali direttrici di innovazione e quali sono le opportunità e criticità dettate dalle nuove tecnologie digitali nel mercato di contenuti digitali?
Per maggiori informazioni e registrarsi all'evento visitate la pagina dedicata.
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità?
Iscriviti alla nostra newsletter!
I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti
Vai all'elenco completo