IVELA è un’azienda produttrice di apparecchi per il lato OEM e tecnico del settore dell’illuminazione. I prodotti vengono realizzati interamente nella sede, situata vicino a Milano. I prodotti sono personalizzati sulle esigenze dei clienti finali e sono destinati sia all’illuminazione di interni che di esterni.
IALUX è una divisione di IVELA specializzata nella produzione di apparecchi a LED specifici per il settore navale e a servizi di progettazione illuminotecnica per questo settore.
ARIA è una nuova divisione di IVELA che si dedica alla produzione e alla commercializzazione di soluzioni di luce minimalista per il settore dell'architettura, dialogando direttamente con progettisti e lighting designer
Per la gestione della grande mole di dati e di asset digitali patrimonio di IVELA, è stata proposta una soluzione completamente basata su OIM con un’integrazione verso un DAM in grado di gestire file tutte le tipologie di file utilizzati da Ivela (immagini, video, layout Adobe Indesign, dwg).
Superati gli scogli di reperimento dei dati di prodotto (svariate fonti da gestire) e di catalogazione degli asset, il data-model costituito è in grado di inviare al software di impaginazione, tramite un plug-in di terze parti, i dati e gli asset per la creazione di tutto il materiale stampabile nelle lingue di tutti i mercati esteri in cui Ivela opera.
Grazie alla strutturazione dei dati di prodotti per linea, è stato un plus riuscire a produrre velocemente anche tutto il materiale relativo ad ARIA.
Ivela aveva la necessità di centralizzare la gestione delle informazioni e degli asset relativi ai prodotti e alle pubblicazioni promozionali (raccolta e organizzazione dei dati, consolidamento delle informazioni recuperate da diverse fonti, gestione delle traduzioni in multilingua delle informazioni). Oltre alla gestione, un secondo aspetto non meno importante era quello di creare dei flussi di condivisione di tutto il materiale fra i reparti interni, in particolare con la forza vendita.
Semplificare ed aumentare l’efficienza dei flussi di produzione della documentazione stampabile sono state naturali conseguenze dell’organizzazione dei dati e della creazione di workflow di approvazione degli asset e dei dati stessi.
Dopo aver proceduto al popolamento del DAM (processo delicato in cui tutto il file system è stato importato mantenendo la categorizzazione dei prodotti e il loro tagging) si è passati alla creazione del data-model di prodotto. Durante la configurazione sono state definiti i ruoli e i gruppi utenti e disegnate tutte le interfacce di gestione secondo i permessi relativi ad ogni utente.
Una volta terminata la fase di definizione dei data-model si è passati a quella di popolamento del database. Prima di procedere con la produzione dei cataloghi è stato necessario riconciliare i prodotti con gli asset relativi presenti nel DAM.
Ultima parte del progetto ancora in fase di valutazione per quanto riguarda il calcolo del tempo risparmiato, riguarda l’impaginazione dei materiali stampabili. Realizzata grazie all’integrazione fra OIM e Adobe Indesign, riduce il rischio di errori in pagina, frutto delle più comuni modalità di copia/incolla, e il tempo di produzione e di controllo delle pagine prodotte.
Non sono ancora disponibili dati sul risparmio di tempo di produzione che la nuova modalità ha portato. Il parere del personale coinvolto è comunque un risultato importante: ottimizzare i flussi di lavoro, ridurre i tempi morti e le informazioni ridondanti aumenta la qualità del lavoro. La proposta successiva sarà quella di utilizzare il materiale organizzato per creare minisiti tematici e/o di linea di prodotto.
Quando ho visto la presentazione di OIM ho capito immediatamente che sarebbe stata un’opportunità enorme per la nostra azienda.
Stiamo lavorando sulla piattaforma da qualche mese e i risultati iniziano a vedersi: il workflow è notevolmente migliorato e le azioni dei singoli utenti possono essere monitorate per un maggior controllo della produzione e dei dati tecnici. Il DAM è flessibile e user-friendly. Con questo strumento abbiamo ora un archivio ben strutturato e siamo in grado di raggiungere gli asset di prodotto in un’unica struttura. Un notevole salto in avanti!
L’integrazione di EasyCatalog ci permetterà di ridurre i tempi di pubblicazione dei dati tecnici, oltre ad annullare il rischio di errore.
Un grande ringraziamento a tutto lo staff, sempre professionale e disponibile.
Valentina Bonvini
Head of Marketing & Communication
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